Chi siamo

Logo KUDU

Il nome “Kudù” viene da quello dato dai nativi del Sudafrica all’antilope il cui corno B.-P. suonò a Brownsea nell’agosto del 1907, per chiamare a raccolta i ragazzi. All’Associazione può aderire chiunque ne condivida le finalità, per una collaborazione attiva o più semplicemente per un sostegno ideale.

Nel panorama delle associazioni Scout è tipologicamente un’associazione “trasversale” con connotati esclusivamente culturali, che non va perciò ad aumentare la pletora delle associazioni giovanili già esistenti, né vuole sovrapporsi a quelle più specifiche degli adulti Scout, perché ha un’impostazione e delle finalità del tutto diverse.

Gli scopi di Kudù

Partendo dal presupposto della validità e dell’attualità del Metodo Scout, l’associazione Kudù ha come scopo principale la diffusione della conoscenza dello Scautismo secondo i principi del suo ideatore e la promozione dell’approfondimento metodologico presso i capi delle varie associazioni.
Come conseguenza Kudù si adopererà anche per l’unificazione delle associazioni che si riconoscano nello Scautismo di B.-P.. L’idea di una sola associazione Scout nazionale deriva direttamente dal pensiero dello stesso B.-P. e Kudù la ripropone come una sorta di “federazione” in cui possano confluire tutte le diverse realtà esistenti, mantenendo le loro specificità ma vestendo un’unica uniforme con l’impegno della fedeltà ai principi dello Scautismo originario.
Oltre a questo, Kudù si mette a disposizione delle comunità dei Capi come ambito culturale di incontro e confronto per una sorta di trapasso delle esperienze Scout.

Contattaci

Puoi ricevere rapidi aggiornamenti seguendoci su Twitter, o contattarci all’indirizzo asskudu@virgilio.it.

La nostra sede operativa è presso la Base Scout Fenice, a Padova.

Rispondi